Super Green Pass per feste di compleanno: tutte le risposte per le famiglie che vorrebbero organizzare una festa per bambini

A pochi giorni dall’uscita del nuovo decreto legge pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 282 del 26 novembre 2021, ci sono ancora tanti dubbi. Posso ancora organizzare una festa? Il Green Pass è obbligatorio per i bambini oppure per i miei invitati? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza capendo che cosa cambia nel nostro ambito ovvero gli eventi per bambini!

La domanda che tante mamme e papà ci pongono in questo periodo è: ‘Serve il super Green Pass per organizzare una festa di compleanno?’

Il nuovo decreto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale è valido dal 6 dicembre 2021 fino al 15 di gennaio 2022,  quindi copre interamente il periodo a cavallo tra le feste natalizie e l’epifania.

Che cosa cambia tra Green pass e Green pass rafforzato?

Fino al 5 dicembre per accedere a location e ristoranti al chiuso, Cinema e Teatri, partecipare a spettacoli e concerti,  e a feste e cerimonie e molte altre attività era necessario essere muniti  del classico Green Pass ottenibile in tre modi:

  • essere in possesso di risultato del tampone negativo effettuato nelle 48 ore prima
  • aver completato il ciclo vaccinale
  • oppure essere guariti da non più di 6 mesi dal covid-19

Con l’uscita del nuovo decreto andiamo incontro a una nuova stretta, volta ad accelerare la campagna vaccinale in vista della stagione invernale e primaverile negli anni passati piuttosto critiche per le ondate di contagi.

Che cosa cambia con l’introduzione del Super Green Pass

Il super Green Pass, anche detto Green Pass rafforzato, è ottenibile solamente da chi ha completato il ciclo vaccinale oppure è guarito dalla malattia Covid-19. Non è possibile entrarne in possesso con il tampone.

Il nuovo certificato sarà essenziale in zona gialla per usufruire di molti servizi, tra cui:

  • mangiare nei ristoranti al chiuso
  • partecipare a eventi sportivi
  • entrare nelle discoteche
  • partecipare a spettacoli vari
  • partecipare a feste conseguenti a cerimonie (matrimoni, battesimi, compleanni…)

Quanto sopra non ha fini di parere giuridico, pertanto si declina ogni responsabilità in merito. Per informazioni più precise si consiglia di consultare il proprio legale di fiducia.

Capriole sulle nuvole

Condividi questo articolo: