Pokemon Go – comincia la caccia

Pokemon Go – il nuovo successo del momento! Amatissimo videogioco per Android e iOS uscito il 15 Luglio, ideato da Niantic nella versione App per smartphone, sta già spopolando tra i nostri amici bambini, ma anche tra i più grandicelli. Noi di Capriole sulle Nuvole, sempre aggiornate sulle tendenze dei piccoli, siamo andate un po’ a curiosare, alla ricerca di Pokemon. Un semplice gioco per cellulari, ma la grande novità della versione è la realtà aumentata: l’applicazione interagisce tramite la fotocamera, con il mondo reale, trasportandoci in un modo magico popolato da simpatiche creature, tutte da catturare.

Si comincia, dopo il download del gioco, con la prima cattura tutorial:grazie alla connessione internet e alla geo localizzazione appariranno nella nostra mappa sullo schermo (simile alla app Google Maps), i tre principali pokemon del gioco Bulbasaur, Squirtle, Charmander e Pikachu. Noi abbiamo scelto quest’ultimo, andando scovare i segreti sulle guide internet del gioco.

Ma come funziona? I pokemon appariranno sullo schermo quando ci troviamo nelle vicinanze di una creatura: per catturarli e inserirli nel nostro Pokedex (lo zainetto con le Pokeball degli esemplari catturati) basterà lanciare la sfera regolando con il touch la pressione, direzione e velocità del lancio. Come si gioca? Semplice: uscendo di casa e percorrendo a piedi le strade alla ricerca di Pokemon.

Sulla mappa troveremo anche i Pokestop ovvero punti dove rifornirci di pokeball e strumenti come pozioni e revitalizzante, situati in luoghi di interesse geografico, come chiese, monumenti, palazzi e piazze. Un’occasione in più per imparare qualcosa sulla nostra città o gli altri luoghi che visiteremo nella nostra caccia!

Le Palestre invece, meno frequenti dei Pokestop, servono invece per allenare e far evolvere i nostri esemplari, guadagnando punti esperienza, e possono essere visitate e conquistate dal livello 5. Aumentando di livello infatti,  ci verrà chiesto a quale squadra di cacciatori vogliamo unirci: squadra rossa, gialla o blu. Ci permetterà andando avanti nel gioco di sfidare le squadre avversarie e conquistare le palestre guadagnando sempre più punti esperienza. Ma dove sono i pokemon? Nessuno lo sa! Andiamo a cercarli!

Un videogioco che sta letteralmente spopolando, permettendoci anche di fare qualche passo in più. Attenzione però: occhi sempre aperti (bambini e adulti) per evitare i pericoli del mondo reale!

 

 

 

 

Capriole sulle nuvole

Condividi questo articolo: