Giochi animazione bambini
Giochi animazione bambini: ecco per voi un elenco dei giochi di successo dell’animazione per bambini. Se vuoi organizzare una festa ricca di giochi animazione bambini, ecco qualche spunto per far divertire i tuoi piccoli invitati
FULMINE
- Per chi: per bimbi di qualsiasi età
- Dove: sia all’aperto che al chiuso
- Musica: no
- Cosa serve: niente
Svolgimento: un bimbo prende e gli altri scappano. Quando un bimbo è preso deve mettersi con braccia e gambe aperte. Gli altri bimbi possono liberarlo passandogli sotto le gambe.
Dopo del tempo si può cambiare bimbo che prende.
ANFORE
- Per chi: per bimbi con più di 6 anni
- Dove: sia all’aperto che al chiuso
- Musica: no
- Cosa serve: niente
Svolgimento: i bimbi devono formare delle coppie sparse per lo spazio disponibile tenendosi a braccetto mentre il braccio libero deve essere inarcato come il manico di un’anfora. Due bimbi invece dovranno iniziare il gioco: al via uno scappa e l’altro lo deve inseguire. Quando il ladro è stanco di correre si aggancia ad un’ anfora libera e automaticamente il giocatore del lato opposto si stacca e diventa lui il nuovo ladro da inseguire.
Per rendere il gioco più dinamico un animatore o uno del gruppo a suo giudizio può urlare ‘cambio’ e i ruoli di ‘guardia’ e ‘ladrò si invertono.
ATTENTI AL CERCHIO
- Per chi: per bimbi con più di 4 anni
- Dove: al chiuso (o all’aperto su pavimento liscio per poter far girare il cerchio)
- Musica: no
- Cosa serve: palla e cerchio
Svolgimento: i bimbi formano un cerchio. L’animatore in mezzo fa girare il cerchio sul pavimento. I bimbi nel frattempo devono passarsi la palla. Quando il cerchio si posa a terra il bimbo che avrà la palla in mano sarà eliminato. Questo è uno dei giochi animazione bambini di successo, irresistibile per i tuoi ospiti!
GIOCO DEI NOMI
(ideale se i bimbi sono tanti o se ci sono più compleanni ed i bimbi non si conoscono tra loro)
- Per chi: per bimbi con più di 4 anni
- Dove: sia all’aperto che al chiuso
- Musica: no
- Cosa serve: giornale o qualcosa di leggero
Svolgimento: bimbi in cerchio e uno al centro con un giornale arrotolato (o qualcosa di leggero) in mano. L’animatore inizierà dicendo un nome tra quelli dei bimbi ed il concorrente al centro dovrà cercare il bimbo con quel nome e colpirlo in testa. Per difendersi il bimbo nominato potrà dire un altro nome prima di venire colpito ed il gioco prosegue. Quando un bimbo è colpito in testa si scambia con quello al centro.
VARIANTE (se i bimbi già si conoscono): si assegna un animale ad ogni bimbo ed invece che dire il nome si dice l’animale.
FLIPPER
- Per chi: per bimbi con più di 6 anni
- Dove: all’aperto
- Musica: no
- Cosa serve: palla
Svolgimento: bimbi in cerchio con le gambe aperte (i piedi di uno devono toccare quelli del vicino), schiena piegata e braccia tese. Lo scopo del gioco è non far passare la palla in mezzo alle gambe.
- Quando passa una volta, si toglie una mano
- Quando passa due volte, ci si gira con il sedere rivolto verso il centro del cerchio
- Quando passa tre volte, ci si gira con il sedere rivolto verso il centro del cerchio e si toglie una mano
- Quando passa quattro volte, si è eliminati.
CERCHIO NEL CERCHIO
- Per chi: per tutti (volendo anche i genitori si divertono a questo gioco)
- Dove: sia all’aperto che al chiuso
- Musica: si
- Cosa serve: cerchio grande
Svolgimento: i bimbi si mettono in cerchio e si tengono per mano senza lasciarsi mai. Si mette il cerchio tra due mani. Quando la musica è accesa i bimbi dovranno passare in mezzo al cerchio di plastica e passarselo l’un l’altro senza staccare le mani, quando la musica si ferma se qualcuno è a cavallo del cerchio è eliminato.
CHI TARDI ARRIVA MALE ALLOGGIA
- Per chi: per bimbi con più di 6 anni
- Dove: sia dentro che fuori
- Musica:no
- Cosa serve:niente
Svolgimento: tutti i bambini seduti (o in piedi) in cerchio mano nella mano, uno di loro gira all’esterno. Il bambino seduto che sarà toccato da quello che gira comincerà a correre nel senso opposto. Chi raggiungerà il posto vuoto per primo farà parte del cerchio, mentre l’altro ripeterà il gioco.
I bambini in cerchio possono cantare la canzone “Chi tardi arriva male allooooooggia” .
SACCO PIENO SACCO VUOTO
- Per chi: baby party
- Dove: sia all’aperto che al chiuso
- Musica: no
- Cosa serve:niente
Svolgimento: ecco uno dei giochi animazione bambini più amati! I piccoli saranno sparsi di fronte all’animatore. Al grido “sacco pieno” i bambini devono stare dritti in piedi, al grido “sacco vuoto” i bambini devono stare completamente rannicchiati sulle ginocchia, al grido “mezzo sacco” i bambini devono stare piegati a metà sulle ginocchia. L’animatore griderà i comandi a piacere senza un ordine logico e sempre più velocemente. I bambini che sbagliano vengono eliminati.